A CURA DI GIULIA SPADEA PSICOLOGA PRESSO SINTRA ONLUS
Una mamma ci chiede: “Nostro figlio non ci ascolta, spesso i suoi comportamenti diventano ingestibili, come possiamo fare a fargli rispettare le regole?”
Una delle più grandi difficoltà dell’essere genitori è legata al dare e far rispettare regole e limiti ai propri figli. Regole sì o regole no? Quali regole dare? In che modo farle rispettare?
Partiamo dal sottolineare che le regole sono fondamentali per lo sviluppo di qualsiasi essere vivente, in quanto stabiliscono la cornice entro il quale il bambino si può muovere, forniscono una guida per il suo comportamento e rendono il mondo in cui agisce prevedibile.
Nel corso dello sviluppo i bambini spesso tentano di violare quanto imposto dagli adulti, testano i limiti dei propri genitori, sperimentano cosa succede se escono dai confini; gradualmente, se accompagnati in questo percorso, impareranno a interiorizzare le richieste e a comprendere come comportarsi in svariate situazioni, prendendo le giuste misure.
Tutte le famiglie sono diverse e diverse saranno pertanto le regole che si possono dare ai propri figli; esistono però alcuni consigli di base che possono aiutare i genitori a formularle e a farle rispettare.
Articolo pubblicato sul Numero di aprile 2023 di Ieri Oggi e Domani